top of page

Acqua pura per l'Ucraina

  • webmilanonord
  • 10 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 17 lug

Può dirsi concluso il Progetto del Rotary Milano Nord – cominciato sin dall’inizio della guerra in Ucraina - per portare aiuto e sostegno alla popolazione. Nella fase più recente della guerra si è aggiunta l’emergenza dovuta alla mancanza di acqua potabile e di elettricità e per questo il RC Milano Nord ha lanciato la terza e più importante fase del suo Progetto: “Acqua pura per l’Ucraina”.


Questo progetto rientra pienamente in una delle 7 aree di intervento del Rotary International: “Acqua, servizi igienico-sanitari e igiene”.


Sono stati individuati un potabilizzatore professionale trasportabile (quindi adatto a servire più aree) da 800 lt di depurazione all’ora e un generatore di corrente che soddisfano le esigenze della popolazione ucraina della zona di Zaporizhzhia. Le macchine, prodotte appositamente per questo progetto, sono state acquistate dal Rotary a prezzo di costo. Il Rotary Milano Nord è riuscito a coinvolgere in pochi mesi 39 tra Club, Distretti e associazioni rotariane da tutto il mondo, ottenendo anche un Global Grant dalla Rotary Foundation. A settembre 2023 è stato ricevuto l’accredito del contributo della Rotary Foundation ed il budget complessivo del progetto è stato completato.


I circa 183.000 USD raccolti rappresentano quanto versato dai club (milanesi, italiani ed esteri) e dalla Rotary Foundation. In dettaglio: circa 96 mila USD: contributi dei Rotary Club e delle associazioni partecipanti (tra cui 16 club italiani, 8 europei e 5 statunitensi); circa 48 mila USD: finanziati dai distretti rotariani aderenti; circa 39 mila USD: cofinanziati dalla Rotary Foundation attraverso il Global Grant. A metà ottobre 2023 abbiamo potuto finalmente procedere alla formalizzazione dell’ordine di produzione dei sette depuratori e di acquisto dei sette generatori. I depuratori prodotti e collaudati ed i generatori sono stati spediti a Zaporizhzhia in Ucraina a inizio luglio 2024. Attualmente le macchine sono in uso nelle 5 comunità indicate dal Rotary club di Zaporizhzhia:

1. Bilenke

2. Mykhailivka

3. Novomykolaivka

4. Shyroke

5. Preobrazhenka

ree

Il progetto prevede la fornitura dei materiali di consumo per un’autonomia di tre anni. La nostra task force - composta da circa 70 rotariani, tra italiani e stranieri - ha fatto un lavoro egregio, portando avanti un progetto grande e complesso che sta portando benefici alla popolazione colpita dalla guerra. Il progetto consente di fornire acqua potabile di qualità a migliaia di persone, migliorando significativamente il benessere delle comunità coinvolte.


Abbiamo ricevuto con somma gioia i video dei nostri potabilizzatori all’opera.


Il progetto "Acqua Pura per l’Ucraina", promosso dal nostro Club e sostenuto da AQUAPLUS, si colloca tra le iniziative di maggiore impatto globale del Rotary International. Questo progetto rappresenta un esempio tangibile di come il Rotary International, grazie alla collaborazione tra club e distretti di diversi paesi, sia in grado di rispondere con efficacia alle sfide globali.


"Acqua Pura per l’Ucraina" non è solo un intervento tecnico, ma un simbolo di speranza e solidarietà per le comunità ucraine colpite dalla crisi.


Grazie alla passione, all’innovazione e alla rete globale rotariana, il progetto dimostra come l’accesso all’acqua potabile possa trasformare il presente e il futuro di tante persone, offrendo loro non solo un bene essenziale, ma anche una possibilità di rinascita. Da questo progetto sta emergendo la possibilità di una mostra di disegni sul tema dell’acqua pura, realizzati da bambini delle comunità in cui operano i nostri potabilizzatori.


ree
ree

bottom of page