Momenti di festa per i nonnini del Don Orione
- webmilanonord
- 17 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 lug
Un service di solidarietà per dare un po' di gioia agli anziani soli della RSA Don Orione nei periodi festivi e non solo.
Il pomeriggio di sabato 12 ottobre 2024 è stato davvero bello: erano presenti una decina di nostri Soci (con qualche ospite) e abbiamo condiviso con i pazienti e con lo staff del Don Orione un momento ricco di gioia ed emozioni portando una band che si è esibita e facendo merenda con loro.
La musica è riuscita a toccare i cuori di tutti, anche degli anziani con difficoltà percettive più gravi, e per questo ci piacerebbe quindi utilizzarla ancora come canale di comunicazione con queste persone così fragili ma anche speciali. Durante la cena natalizia del 10 dicembre 2024 abbiamo raccolto circa 100 regali di Natale preparati e donati dai Soci del Milano Nord e del Rotaract Milano. Sabato 11 gennaio 2025 un gruppo di Soci del Milano Nord e del Rotaract ha consegnato i doni ai nonnini del Don Orione, che erano davvero contenti di ricevere questi regali e hanno apprezzato soprattutto il tempo che i nostri Soci hanno trascorso con loro durante il pomeriggio. Per l’occasione è stato organizzato un pomeriggio con tombola a squadre.


Venerdì 27 giugno 2025 è stato organizzato un pomeriggio all’insegna della musica, del canto e della compagnia.
L’artista, musicista, cantante, imitatore, trasformista, offerto dal nostro Club ha riscosso davvero tanto successo. Ove possibile i nostri nonnini hanno cantato e ballato insieme ai nostri soci presenti. La signora Rosanna che per le patologie riportate piange spesso ha cantato per un’ora. Tutto si è concluso con la lotteria e la distribuzione di tanti regali messi a disposizione dai nostri soci e dal nostro club. La nostra presenza è particolarmente apprezzata non solo dagli anziani ma anche dal personale: la cosa più preziosa per loro – oltre ai regalini – è infatti il tempo che i nostri Soci hanno trascorso con loro durante i service e la gioia e l’entusiasmo che hanno trasmesso.
Come Club, torneremo a trovarli durante l’anno con altri eventi che organizzeremo, ma chi volesse può anche andare alla RSA per un pomeriggio di service anche in autonomia contattando Maria Teresa Zucchelli e Marta Meacci.




